Luci d’artista a Salerno (SA)

Luci d'Artista di Salerno 2015-16

Ogni anno, da novembre a gennaio, Salerno si trasforma in un luogo fiabesco, luminoso e colorato, reso magico dalle Luci d’Artista.

Tre… Due… Uno… Si accendono le luci ed il parco della Villa Comunale di Salerno, così come tutta la città, si illumina dei colori della festa. Tra applausi ed esclamazioni di stupore ed ammirazione è iniziata “Luci d’Artista”, la manifestazione capace di riempire di magia le strade e le piazze della città.
Era il 2006 quando l’allora sindaco De Luca diede il via ad una tradizione che da allora si ripete ogni anno, sempre diversa, sempre capace di richiamare migliaia di turisti dall’inizio di novembre alla fine di gennaio. Ogni anno un tema diverso, nuove storie raccontate da scintillii colorati ed ipnotici.
Stormi di angeli si alzano il volo suonando le loro trombe argentine, sollevando ventagli colorati mentre grandi draghi stanno in posa per le foto dei passanti. Luci d'Artista a SalernoBrillano gli alberi, onde di luci e corridoi di stelle, una pioggia d’allegria che ci tiene con lo sguardo sognante.
Ho visto Salerno trasformarsi in un giardino incantato, con la teiera e le carte di Alice nel paese delle Meraviglie, il galeone di Capitan Uncino, la balena gigantesca che ingoiò Pinocchio, la carrozza a forma di zucca di Cenerentola ed uno spettacolare tunnel di luce. C’erano anche pavoni e grandi funghi , trenini e birilli colorati, alti quanto un bimbo.Luci d'artista di Salerno 2015-16Quest’anno Salerno si è trasformata in un grande acquario pieno di delfini e pesci luminosi, meduse e coralli colorati mentre il dio Nettuno guida un cocchio trainato da unicorni marini, passando davanti ad un tempio antico. Ci sono grandi cuori da attraversare per entrare negli agrumeti della costiera amalfitana ed un bellissimo albero di Natale luminoso, adornato di sfere dorate e ghirlande; alla base vi è anche un tunnel attraverso il quale è possibile passare.
Quali altre sorprese sono pronte ad incantarci? Abbiamo solo un modo per scoprirlo: Salerno ci aspetta, illuminata dalle Luci d’Artista.

Città Salerno

Provincia Salerno

Regione Campania

Coordinate GPS 40°40′50″N 14°45′35″E

Come arrivare

In auto: Da Nord. Autostrada A1, uscita Salerno.
Da Sud. Autostrada A3, uscita Fratte-Salerno Centro.

In autobus: Salerno è servita dalla CSTP, dalla SITA e da FLIXBUS.

In treno: Stazione ferroviaria di Salerno

Cosa visitare nei dintorni

Il castello di Arechi II
– Napoli
– Il sito archeologico di Pompei

Per saperne di più

È possibile trovare tutte le informazioni relative alla manifestazione Luci d’Artista, la collocazione delle luminarie ed i suoi autori sul sito internet: http://www.lucidartistasalerno.com/.

Se ti piacciono le manifestazioni natalizie, potrebbero interessarti anche:
– Le Luci d’Artista di Torino
– Le Luci d’Artista di Polignano a Mare (BA)

Hits: 22

Condividi

Facebook
Google+
http://www.travel-experience.it/2018/12/06/luci-artista-a-salerno-sa">
Instagram

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*