Como, città dei Balocchi (CO)

Foto Como città dei Balocchi 2018-19

Da fine novembre fino all’epifania, la manifestazione “Como città dei Balocchi” trasforma il capoluogo lombardo in un luogo incantato, con un folto calendario di eventi rivolti a tutti. In particolare, il Magic Light Festival trasforma le facciate dei palazzi del centro storico in scenari fiabeschi, luminosi e colorati, donando una magia speciale all’atmosfera delle feste.

Fioccano piccole stelle sulla Casa del Fascio di Como ed in una lucia, tipica imbarcazione lariana, ingioiellata di lucine colorate, è stato allestito un presepe. L’orologio civico si è animato; alla sua torre sono spuntate grandi labbra carnose che, muovendosi, raccontano la storia di Babbo Natale che appare, gioioso, sulla parete del Broletto. Qui viene inscenato uno spettacolo con i fiocchi che i bambini guardano, incantati, col naso all’insù.
La facciate che circondano la piazza si sono tinte di colori vivaci, disegnando scale, folletti e pacchi regalo. Da una finestra si affaccia un albero di Natale ed un pupazzo di neve naviga in un canale disegnato dalle luci.
Foto Como città dei Balocchi 2018-19L’altro lato della torre civica è diventato un cielo stellato con gli auguri fatti da Como, città dei balocchi, un luogo nel quale la realtà diventa favola per i bambini di ogni età, anche quelli piuttosto cresciuti.
Ovunque vengono proiettate sulle pareti e per terra delle immagini colorate: lune e stelle sembrano rincorrere i nostri passi mentre ci allontaniamo verso le casette che ospitano il mercatino natalizio, dove sono venduti prodotti artigianali e gastronomici. Qui le musiche disneyane lasciano il posto ad un più forte vociare.
Il profumo di vin brulè e cioccolata calda richiama un esercito di astanti bisognosi di riscaldarsi in questo freddo pomeriggio invernale, con il sole già tramontato da un po’.
Quando il desiderio di sottrarsi alla confusione si fa sentire, ci allontaniamo verso il lungolago. Una miriade di luci distanti disegna un nuovo firmamento nell’orizzonte. Accanto al Tempio Voltiano, una margherita luminosa svela la presenza di un piccolo parco giochi.
Foto Como città dei Balocchi 2018-19Attratti dai riflessi colorati su questo piccolo mare d’inchiostro, ci incamminiamo sulla diga foranea, dove i rumori sono più ovattati e lontani; sentiamo solo quelli dei nostri passi. Superiamo un pescatore solitario e quasi immobile; l’atmosfera sospesa e romantica fa da scudo all’umidità.
Lì, in fondo, Life Electric si confonde con l’oscurità: la sua superficie specchiata riflette un panorama indistinto; le piccole luci intorno al lago sembrano stelle lontane. Davanti a noi si è socchiuso un portale aperto su altre galassie. Nuove avventure ci attendono.

Città Como

Provincia Como

Regione Lombardia

Coordinate GPS 45°48′55.35″N 9°4′48.92″E

Come arrivare

In auto: Autostrada A9. Como è situata sull’arteria stradale Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso.

In treno: Stazione Ferroviaria Como Lago, e uscendo dalla stazione ci troviamo proprio di fronte il lungolago e la diga. È anche possibile scendere alla Stazione Ferroviaria Como-San Giovanni, ma questa soluzione risulta meno comoda per la visita al lungolago.

In battello: l’attracco più vicino è quello al molo di fronte Piazza Cavour, sul lago di Como, collegato da società di NavigazioneLaghi. Per informazioni su costi e orari è possibile consultare il sito: http://www.navigazionelaghi.it/ita/m_localita.html

Per saperne di più

È possibile trovare tutte le informazioni relative alla manifestazione Como Città dei Balocchi sul sito internet: http://www.cittadeibalocchi.it/.

Se ti piacciono le manifestazioni legate al Natale o all’Epifania, potrebbero interessarti anche:
Le Luci d’Artista a Torino (TO)
Le Luci d’Artista di Salerno (SA)
– Le Luci d’Artista di Polignano a Mare (BA)
Il Presepe Napoletano (NA)
Bellano e la Pesa Vegia (LC)
Dinô Da Nùxe (SV)
La Befana vive ad Urbania (PU)

Visits: 164

Condividi

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*